thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
5h 20min
Total
5h 40min
porzione/porzioni
5 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio

Ingredienti

Ciabatta con poolish di Sara Papa

Ingredienti per il poolish

  • 95 grammi lievito madre, Rinfrescato
  • 300 grammi farina
  • 300 grammi acqua

Ingredienti per l'impasto

  • 600 grammi di farina tipo 1
  • 375 grammi acqua
  • 113 grammi lievito madre, Rinfrescato
  • 9 grammi miele, O malto
  • 18 grammi sale

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Procedimento per il poolish
  1. * Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" l'acqua, il lievito madre, posizionare il misurino e sciogliere 2 min./37°C/vel.2.
    * Trasferire il composto in una boule di vetro e unire la farina, amalgamare bene gli ingredienti con l'aiuto di una spatola o una frusta per dolci, in modo da non far venire i grumi.
    * Coprire con la pellicola trasparente, buchererrarla per far passare un pò di aria e lasciar riposare per un paio d'ore
  2. Procedimento per l'impasto
  3. * Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" il lievito madre, 100 gr di acqua, posizionare il misurino e sciogliere 2 min./37°C/vel.1
    *Aggiungere la farina, il miele, la restante acqua, posizionare il misurino e impastare 2 min./ velocità spiga"velocità spiga"
    * Versare all'interno del coperchio chiuso"coperchio chiuso" il poolish ormai lievitato, posizionate il misurino e impastate 2 min./velocità spiga"velocità spiga"
    *Aggiungere il sale, posizionare il misurino e impastare 2 min./velocità spiga"velocità spiga"
    * Versare l'impasto ottenuto in una boule unta d'olio e lasciare riposare per circa 1 ora
    * Rovesciare il contenuto della boule su una spianatoia cosparsa di farina e spolverizzate anche la superficie dell'impasto.
    * Dividere la pasta tagliando delle strisce larghe circa 5 cm e lunghe 1 cm; porle sulla spianatoia con la parte del taglio rivolta verso l'alto, appiattirle con i polpastrelli e adagiarle su una teglia foderata con carta da forno
    * Coprire le ciabattine con un canovaccio per evitare la formazione della crosta e lasciarle lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
    * Porre sul fondo del forno una pirofila con 5-6 cubetti di ghiaccio per creare vapore e cuocere a 220°C per 20 min. circa

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Ciabatta con poolish di Sara Papa

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: