Ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla bianca
- 60 grammi olio evo
- 800 grammi tra cozze e vongole freschi
- 350 grammi di gamberetto sgusciato fresco
- 4 gamberoni freschi
- 250 grammi di totani a rondelle
- 150 grammi di pollo a tocchi
- 150 grammi salsiccia spellata e sbriciolata
- 1 e 1/2 peperone rosso a strisce
- 120 grammi piselli surgelati
- 800 grammi di acqua
- 1 dado
- 400 grammi di riso
- 1-2 buste zafferano
- q.b. pepe
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti partendo dal pesce lavato e proseguendo con le verdure lavate e tagliate.
Prepariamo il fumetto:mettendo nel varoma un foglio di carta forno bagnato e strizzato dove adageremo le cozze e vongole e nel "coperchio chiuso" metteremo l'acqua con il dado una manciata di gamberi e 2 gamberoni,posizionamo il varoma e azioniamo il bimby x 15 min.tem varoma.vel.1, assicuriamoci che i gusci si siano aperti in tal caso proseguiamo la cottura di altri 5min); filtriamo il liquido del varoma e del "coperchio chiuso" e teniamo da parte, sgusciamo i frutti di mare e tenere da parte.
Senza lavare il "coperchio chiuso" mettiamo un po' di cipolla e l'aglio e tritiamo x 5sec.vel.5 aggiungiamo l'olio e soffriggiamo x 3min.120°vel.1 a qst punto uniamo i totani e cuciniamo x 5min.100° "antiorario" vel"velocità soft" , uniamo i gamberi, gamberoni e proseguiamo x 3min.100° "antiorario" vel "velocità soft" ,quando manca un minuto alla fine della cottura aggiungiamo le cozze e vongole e due cucchiai di fumetto dopo mettiamo il tutto da parte compreso il liquido in una grande teglia.
mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla restante con l'olio e cuocere x 3min.120 ° vel1 aggiungiamo il pollo e la salsiccia salata e pepata e cuciniamo x 3min.100°"antiorario" vel."velocità soft" a qst punto uniamo un mestolo di fumetto e un peperone tagliato e i piselli e cuciniamo x 8 min.100°"antiorario" vel."velocità soft" trasferiamo il tutto con gli altri ingredienti messi da parte tralasciando il liquido nel "coperchio chiuso" aggiungiamo il riso con il restante peperone, circa 600gr di fumetto e lo zafferano e cuociamo x qualche min in meno riportato sulla confezione a 100° "antiorario" vel.1,con il cestello appoggiato sul coperchio per evitare gli schizzi,controllare se occorre eventuale fumetto, sale e pepe, se negli ultimi min.di cottura il liquido dovesse essere tanto aumentare la temperatura a varoma.trasferire il riso in una teglia o padella e amalgare con tutti gli altri ingredienti, a qst punto si può decidere o di infornarlo x 10min.a 180° o sul gas x 10 min.Qst'ultima cottura permette al riso di insaporirsi con tutti gli altri ingredienti e amalgarsi bene xtanto la paella è un piatto asciutto.
servire e buon appetito
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
È una ricetta mia adattata al bimby, il procedimento è lungo x cui occorre attenzione e pazienza ma ne vale la pena
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
E poi mangiata bona
Paellera
Domani preparo sii festa yeaaa
sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro
deve essere buonissima. la proverò
Purtroppo solo qui sono riuscita ad inserire le foto, la prima si riferisce alla preparazione man mano si aggiungono gli ingredienti,l'ultima si riferisce a lavoro finito, io ho messo solo una busta di zafferano,x chi volesse un gusto più accentuato e un colore del riso più marcato ne metta due di zafferano
sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro
Are you sure to delete this comment ?