Ingredienti
Per le besciamelle:
- 1500 grammi di latte
- 150 grammi di burro
- 240 grammi di farina 00
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- 250 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 60 grammi di grana grattugiato
- 1 uovo
- 2 cucchiai di Cognac
- 600 grammi di spinaci cotti
- 60 grammi di grana grattugiato
- 1 uovo
- 2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
Per il ragù:
- 2 carote,2 cipolle,2 coste di sedano
- 50 grammi di olio d'oliva
- 600 grammi di tritato di maiale
- 100 grammi di vino rosso
- 1 cucchiaino di curry
- sale e pepe q.b.
- 50 grammi di grana grattugiato
Per la pasta:
- 700 grammi di ziti cotti al dente
- 1 uovo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare le besciamelle:
inserire nel "coperchio chiuso" il latte, il burro, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata: 12 min 90° vel 4. Mettere da parte 2/3 della besciamella. In quella rimasta nel boccale, aggiungere il prosciutto cotto, il grana, l'uovo e il cognac: 1 min "antiorario" vel 4. Mettere da parte. Versare nel "coperchio chiuso" metà della besciamella semplice messa da parte prima, aggiungere gli spinaci, il grana e l'uovo: 1 min vel 4. Mettere da parte. Versare nel "coperchio chiuso" l'ultima parte di besciamella non condita, aggiungere il concentrato di pomodoro: 30 sec vel 4. Mettere da parte.
Preparare il ragù:
inserire nel "coperchio chiuso" le carote, le cipolle e il sedano a pezzi: 6 sec vel 5. Aggiungere l'olio: 3 min 100° vel 1. Unire il tritato: 3 min 100° "antiorario" vel 1. Aggiungere il vino, il curry, il sale e il pepe: 30 min 100° "antiorario" vel 1. Mettere da parte in una ciotola e aggiungere metà della besciamella con il concentrato di pomodoro, il grana e mescolare.
Assemblaggio:
imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo grande a cupola o due medi. Sbattere l'uovo con 2 cucchiai di acqua, passare nel composto uno zito per volta e disporlo a spirale, partendo dal centro dello stampo. Procedere adagiando uno zito accanto all'altro fino a foderare l'interno dello stampo. Tenere da parte almeno 15 ziti. Riempire l'interno dello stampo con la besciamella al prosciutto, uno strato di ziti spezzettati, il ragù, altri ziti spezzettati e la besciamella agli spinaci. chiudere con gli ziti rimasti passati nell'uovo. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciare riposare e intiepidire il timballo fuori dal forno e sformare su un piatto da portata. Versare sul timballo la besciamella al concentrato di pomodoro rimasta, oppure decorare a piacere.
Timballo di ziti
Consiglio
Se avete gli spinaci crudi, potete cuocerli nel varoma durante la cottura del ragù. Sembra un piatto elaborato, ma assicuro la semplicità, la bontà e l'effetto finale fantastico.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?