Ingredienti
- Per le frittate:
- 5 uova
- 30 gr pecorino toscano
- 50 gr parmigiano
- 20 gr latte
- 50 gr peperone rosso arrostito
- 8 foglie di basilico
- sale e pepe
- Per il ripieno:
- 2 mazzetti di rucola
- 150 gr di primo sale
- 100 gr pomodoro ciliegino
- 8-10 steli di erba cipollina
- 20 gr olio extravergine
- 1 cucchiaino di aceto balsamico, tradizionale
- sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tratto da "Antipasti e stuzzichini"
Tagliare il peperone ben cotto a dadini piccolissimi, lavare le foglie di basilico e tagliarle con le forbici. Togliere la crosta ai due formaggi, tagliarli a tocchi e grattugiare 15 sec vel 8. Unire le uova, il latte, sale e pepe e frullare 1 min vel 5. Aggiungere al composto i dadini di peperone e il basilico, amalgamare 10 sec vel 3. Togliere il composto e mettere da parte. Ungere con poco olio una padellina antiaderente di circa 10-12 cm di diametro, scaldarla e con il composto preparato ricavare 8 frittatine sottili, cuocendole da ambo i lati. Lavare gli steli di erba cipollina e mettere da parte. Mondare, lavare e tagliare la rucola. Tagliare a dadini il primo sale, condire la rucola e il formaggio con un filo di olio e un cucchiaino di aceto balsamico tradizionale e un pizzico di sale. Prendere le frittatine e suddividere su ognuna l'insalata di rucola e primo sale. Arrotolarle su se stesse e legare con un filo di erba cipollina. Sistemare gli involtini di frittata sul piatto da portata e decorare con i pomodorini tagliati a spicchi. Si consiglia di tagliare il peperone ben cotto a dadini piccolissimi, di modo che si amalgami meglio alla frittata.
Io le ho provate anche con altri formaggi (es. rosa camuna, tremosine, emmenthal) perchè non sono molto amante del primo sale e sinceramente erano molto buone. Se uno no ama la rucola, può toglierla e sostituirla con dell'insalatina novella.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti