Ingredienti
- 900 g vongole, veraci
- 600 g acqua
- 300 g code di mazzancolle
- 1 zucchina, (200 g circa)
- 1 scalogno
- 100 g panna da cucina
- 50 g latte
- 20 g olio, EVO
- 1 bustina zafferano
- q.b.sale
- q.b. pepe
- 400 gstrozzapreti o trofie fresche
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Disporre le vongole spurgate (in una bacinella a bagno con acqua, 1 cucchiaio di sale grosso e 1 di farina e cambiando l'acqua due volte) sulla campana e sul vassoio del Varoma foderati di carta forno, inserire l’acqua nel "coperchio chiuso" e cuocere 20 min. Varoma vel. 1.
Terminata la cottura porre le vongole in un piatto a raffreddare e raccogliere i liquidi che hanno prodotto in un bicchiere. Lavare ed asciugare il "coperchio chiuso" .
Pulire le code di mazzancolla e tagliarle a metà. Lavare e tagliare a tocchettini la zucchina.
Tritare lo scalogno nel "coperchio chiuso" : 5 sec. vel.7.
Aggiungere l’olio e soffriggere: 3 min. 100°C vel.1.
Aggiungere le mazzancolle e la zucchina e cuocere 6 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" .
Mentre le mazzancolle e la zucchina stanno cuocendo, sgusciare le vongole precedentemente cotte, tranne una quindicina, che avranno una funzione decorativa.
Terminata la cottura di mazzancolle e zucchine, aggiungere le vongole sgusciate assieme ai loro liquidi e cuocere altri 3 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" .
Unire infine la panna e il latte nel quale avrete sciolto lo zafferano, sale e pepe e cuocere per 3 min. 100°C "antiorario" vel."velocità soft" . Travasare il condimento in una capace padella.
Cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolarli e ripassarli in padella con il condimento, mantecando bene (tenere da parte un po’ di acqua di cottura della pasta da aggiungere nel caso in cui la preparazione risultasse troppo asciutta). Aggiungere le vongole col guscio messe da parte e servire subito.
Per togliere l'intestino dal dorso delle mazzancolle durante la pulitura, ecco un trucchetto che evita la antiestetica incisione con un coltellino: basta munirsi di uno stuzzicadenti e, infilandolo sul dorso della mazzancolla, tirare via l'intestino (si vedano le foto).
La tecnica per la cottura a Varoma delle vongole è di Iaia50, che ringrazio.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ma grassie!!!!! Un abbraccio! Nicole
Nico
Ottima ricetta, salvata, 5 stelline
Lele
Grazie Stefy!!!! Un bacione!!! Nicole
Nico
Nicole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusa, ma sono stata un po' presa in questo periodo............. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per la prima pagina e per la FANTASTICA ricetta!!!!!
Un bacione!!!!!!
Golosina!
Grazie ancora a tutte! Vi lovvo, come direbbe panina!!!
Nico
sono un pochino in ritardo... ma ti faccio i miei complimenti per la prima pagina... sembrano proprio deliziosi!!!!!!!!!
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ammila
Evviva Nicol!!!!!!
Rory
bravissima........da fare!!!!!!!!!!!!!
Megghy
bravissima Nicole complimenti per la prima pagina, che buoniiiiiiiii!!!