Ingredienti
- 1/2 cipolla media
- 30 g olio, EVO
- 40 g pinoli
- 40 g Vodka
- 300 gpassata pomodoro a pezzettoni
- 2-3 foglie basilico
- 100 ml panna da cucina
- 1 misurino acqua
- 1 pizzico zucchero
- q.b. sale
- q.b. peperoncino macinato
- E inoltre:
- 500 gstrozzapreti o trofie fresche
- q.b. parmigiano grattugiato (a piacere)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tritare la cipolla nel "coperchio chiuso" : 5 sec. vel. 7.
Aggiungere l'olio e imbiondire: 3 min. 100°C vel. 1.
Unire basilico e pinoli e tostare: 3 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" .
Bagnare con la Vodka: 3 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" .
Aggiungere pomodoro, acqua, sale, zucchero e peperoncino (senza esagerare: il suo profumo deve rimanere una nota di sottofondo a piatto ultimato) e cuocere: 10 min. temp. Varoma "antiorario" vel. "velocità soft" .
Unire infine la panna e terminare la cottura 4 min. a 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" .
Aggiustare, se necessario, di sale e travasare il sugo in una capace pentola.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e mantecarla in padella con il sugo (tenere da parte un po' di acqua della pasta da aggiungere nel caso in cui la preparazione risultasse troppo asciutta) e, a piacere, parmigiano grattugiato.
Servire subito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
... così arrossisco!!!!
Nico
avevo dimenticato di attribuire a questo meraviglioso piatto 5 stelline!!!
Rory
Ciao Rory! Le tue trofie sono bellissime! Immagino quanto sia stato impegnativo smaltire 500 g di pasta in due, ogni tanto capita anche a me e Oscar e ci diverte definire l'impresa "uno sforzo", però ammazza che bello magnà!
Nico
Ecco le mie/tue trofie.
Che dire? BUONISSIME!! Unico problema: ho cucinato 500 g di trofie che abbiamo mangiato solo io e Riccardo dal momento che Luca, dopo essersi sfrenato in piazza con i suoi amichetti, si addormentato!! Quello in foto era il mio piatto, quello di Riccardo era indecente!!!!!
Rory
Ottima idea quella di prendere un bicchiere di vodka dal bar... l'ho recuperata diversamente, da mia suocera, altrimenti cosa avrebbe pensato la barista della caffetteria che solitamente frequento! grazie dei consigli, per me sempre preziosi!!
Rory
Ciao Rory! Hai solo vino? Io non li ho mai fatti con altro tipo di alcol, ma penso che il vino bianco possa andar bene lo stesso! Al massimo cambierà leggemente il sapore ma saranno sempre buoni! Una alternativa all'acquisto della bottiglia di vodka (quella che uso io pensa che è lì da prima del 2004!) potrebbe essere, se hai un bar vicino casa, prenderne 1 bicchierino lì, così non ti devi smaltire l'intera bottiglia! Hey, fammi sapere come va, ok? BACIO! Nico
Nico
nicol, vorrei preparare questa bontà domenica ma non ho la vodka ( a casa mia non beve nessuno, Riccardo il vino solo quando vengono gli amici )..posso sostituirla con cos'altro? che me ne faccio di una bottiglia intera di vodka?!
Rory
Grazie a tutte ragazzeeeee!!!!!!!
Rory, io a Cristiano (al piccolo ho dato altro x via dei pinoli) li ho dati senza problemi: l'alcol è evaporato tutto! Ti dirò di più: appena mangiati è andato a letto e sta ancora dormendo! Che siano stati gli strozzapreti??? No, valà, credo piuttosto la levataccia di stamattina, comunque vai tranquilla!
Nico
E' l'occasione giusta per comprare la vodka..a casa siamo tutti astemi!! Ma secondo te, scusa la domanda stupida, posso farla mangiare anche a Luca? è vero che l'alcol evapora ma Luca già di suo è un vulcano, non vorrei che dopo questo piatto esploda definitivamente!!!!
Complimenti e lo provo quanto prima..
Rory
Questa è una di quelle ricette da me più ricercate, perché non comuni.
Grazie, Nicole, è già salvata...
forever
Are you sure to delete this comment ?