Ingredienti
- Pasta choux come da libro base
- CREMA:
- 4 ros, si d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaiabbondanti di farina (circa 60/70 gr)
- 1/2 litro di latte intero
- amarene sciroppate o marmellata di amarene
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare prima la crema, così ha il tempo di raffreddarsi bene. Mettere nel "coperchio chiuso" lo zucchero e polverizzare 20 sec. vel 8. Aggiungere il latte, i rossi d'uovo, la bustina di vanillina, la farina e cuocere 12 min. 90° vel 4 per 1 min. e poi continuare a vel. 3. Al termine versare in una ciotola e far raffreddare.
Per la pasta choux procedere come ricetta da libro base. Per la preparazione, inserire la pasta in una tasca da pasticcere con un becco largo e formare delle piccole ciambelline, il buco al centro deve essere abbastanza stretto. Cuocere e far raffreddare.
Per l'assemblaggio, mettere la crema in una tasca da pasticciere e riempire le zeppole, mettere della crema anche sopra al centro. Infine guarnire con un'amarena sciroppata o con mezzo cucchiani di marmellata di amarene.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Le sto preparando x la festa del papá ... Anch'io ho aumentato i tempi di cottura della crema di 6 minuti per aumentarne la consistenza!
Io li ho fatti ieri: la crema era troppo liquida mentre i bignè sono venuti impresentabili (quelli del primo vassoio si sono afflosciati e dentro erano crudi, quelli del secondo vassoio non troppo cotti dentro e ben scuri fuori).
A cucinare sono una zappa, speravo nel bimby (di cui sono comunque moooolto soddisfatta) ma .... dove sbaglio?
...con le quantità di farina del libro base anche a me viene piuttosto liquida....per questo ne uso 60 gr., poi ho notato che dipende anche dal tipo di farina, qualche marca addensa di più, prova con 60 gr., non di più altrimenti sa' di farina, se dopo 7 min. senti che ancora liquida, fai cuocere qualche altro minuto, togliendo il tappo (misurino)! spero di esserti stata di aiuto...io così ho risolto il problema!! Io l'ho fatta proprio questo pomeriggio, con 1 lt. di latte, ed ho messo 120 gr. di farina, ed ho fatto cuocere per 16 min.! Ciaoooooo
Stefania
mi riferivo alla crema, che è sempre molto liquida e non segue il disegno a stella del beccuccio!!!
Valeria Picardi
Grazieeee....!!
Stefania
Ciao, non ho capito se ti riferisci alla consistenza della pasta choux o della crema pasticcera....! La crema pasticcera non deve essere troppo liquida... ma della densità giusta per poterla mettere (dentro) e sopra le zeppole e potersi reggere..senza scivolare giù!! La scelta del beccuccio per la sacca... puoi scegliere se a stella o liscio....è una questione puramente di estetica....io preferisco quello a stella!! Spero di esserti stata di aiuto....!!
E' una ricetta molto semplice...che unisce due classici del libro base verde, pasta choux e crema pasticcera....!!
Se piace....alla crema pasticcera aggiungere qualche cucchiaio di panna montata....per farcire le zeppole con chantilly.....ottime!!
Ciaooooo
Stefania
Ciao,scusami se il passaggio non è chiaro, questa è stata una delle mie prime ricette pubblicate.... la pasta choux è quella del libro base...tutto è uguale, cottura al forno e tempi....cambia solo la forma da dare alla pasta, invece di bignè fare delle piccole ciambelline, il cui buco al centro deve essere quasi inesistente!!! Appena capisco....come fare per modificare la ricetta....apporterò le modifiche e chiarimenti....!! Ciaooooo
Stefania
Salve, io vorrei capire quale delle ricette Bimby devo fare per ottenere una crema abbastanza soda da seguire il disegno della forma che metto avanti alla sacca a poche e rimanere così senza eventuali dilatazioni. Grazie per le eventuali risposte. Buona giornata.
Valeria Picardi
Complimenti... davvero deliziose
Baci e saluti a tutti "velocità soft" "coperchio chiuso" "velocità spiga" "antiorario"
Cuocere e far raffreddare.
Questo passaggio non è molto chiaro, al forno o fritte?
Se sono al forno non sono indicati gradi e tempi di cottura.
Qualcuno le ha fatte?
Angela