Preparazione
32min
Total
52min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
facile
Ingredienti
FINOCCHI A SORPRESA
- 4/5 finocchi
- 100 g prosciutto cotto, (o più dipende dalla teglia che si usa)
- 1/2 dose besciamella
- 600 g acqua
- q.b. sale
- 20\30 g Grana Padano, grattuggiato
- q.b. burro
- q.b. pangrattato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare e tagliate a fette i finocchi, metterli nel varoma, inserire l'acqua nel boccale e cuocerli 20 min. varoma vel. 2;
- Preparare la besciamella (io faccio tutta la dose perchè la utilizzo poi per condire la pasta, però ne basta 1/2 vedi libro base);
- Imburrare una teglia, appoggiare i finocchi lessi, mettere un po' di grana e un pizzico di sale, versare una parte della besciamella che ricopra i finocchi, ancora una spolverata di grana, mettere le fette di prosciutto quasi a coprire tutta la teglia e sopra ancora la besciamella;
- Finire con fiocchetti di burro, una spolverata di grana e una spolverata di pane grattuggiato per rendere il tutto un po' più croccante;
- Infornare a forno già caldo a 180° per 10 minuti e poi finire con il grill finchè non sarà tutto dorato (io ho indicato circa 20 minuti totali ma dipende dal forno e dalla grandezza della teglia).
Consiglio
Si possono fare anche più strati utilizzando la dose intera di besciamella, di prosciutto e volendo si può inserire anche del formaggio filante (attenzione alla linea poi però.
FONTE: " ricetta di famiglia"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Salvata
Molto appetibile!
Molto buono anche se i finocchi erano un po' duretti. La prossima volta li taglierò più sottili. Sicuramente da ripetere.
Grazie mille! mi hai fatto venire la voglia di rifarla ... effettivamente è un pò che non la faccio
provata ieri...buonissima!complimenti..
grazie mille! sono contenta che ti sia piaciuta
Buonissima!
bene! sono contenta che ti sia piaciuta. è un modo alternativo di far mangiare le verdure ai bimbi (e sinceramente anche ai grandi piace )
Ciao, complimenti per la ricetta. L'ho provata stasera ed è veramente ottima!!!
Alessandra......
grazie mille, è un piatto che faceva mia mamma quando ero piccola per mascherare i finocchi. sicuramente come base può essere adattata a molti tipi di verdure, in questo modo i bambini dovrebbero mangiarle più volentieri, anche se i miei, al contrario di tutti gli altri sono capaci di mangiarti un broccolo intero a pranzo ma solo lesso ed i finocchi solo crudi!
Are you sure to delete this comment ?