Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
6
persona/persone
Difficoltà
--
Ingredienti
Per la pasta
- Pasta all'uovo come da ricettario base, (il ripieno è sufficiente per circa 6 uova di pasta)
Per il ripieno delle caramelle:
- 180 g peperone rosso o giallo (o metà e metà), a cubetti
- 180 g zucca, a cubetti
- 500 g acqua
- 50 g porro, la parte bianca
- 80 g parmigiano, grattugiato
- 200 g ricotta di mucca
- 20 g olio evo
- 4/5 rametti di timo, (solo le foglioline)
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per condire le caramelle
- burro fuso
- panna liquida
- 1 rametto timo
- q.b. sale e pepe
- Parmigiano grattugiato, a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare la pasta all'uovo come da ricettario base e metterla a riposare sul piano di lavoro, coprendola con una ciotola.
Mettere i peperoni e la zucca nel cestello del Varoma, inserire l'acqua nel "coperchio chiuso" e cuocere 20 min. temp. Varoma vel. 1. Terminata la cottura mettere da parte il cestello con le verdure, togliere l'acqua dal "coperchio chiuso" e senza lavarlo né asciugarlo inserire l'olio e il porro affettato a rondelle sottilissime; cuocere 3 min. 100 °C vel. 1. Aggiungere le verdure precedentemente cotte nel cestello e le foglioline di timo e insaporire altri 3 min. a 100°C vel.1. Lasciare un po' intiepidire e poi frullare 10 sec. a vel. 5. Travasare in una ciotola e fare raffreddare del tutto. All'impasto freddo aggiungere il parmigiano grattugiato, la ricotta ben scolata e setacciata, l'uovo, il pepe e la noce moscata grattugiata. Aggiustare infine di sale e mettere in frigo a riposare mentre si stende la pasta.
Stendere la pasta con il mattarello o con l'apposita macchina stendisfoglia e ritagliare con la rotella dentellata tante strisce larghe circa 5 cm. Disporre un po' di impasto al centro delle strisce ritagliate (io trovo che questa operazione sia molto più precisa, nonché facilitata, se si mette l'impasto in una sacca da pasticcere, magari del tipo usa e getta) e richiudervi attorno la pasta. Chiudere i cilindri di pasta ottenuti pressandone le estremità o ruotandole, in maniera tale da dare loro la forma di caramelle.
Cuocere le caramelle in abbondante acqua salata e condirle con del burro fuso assieme a panna liquida e profumato con un rametto di timo. Spolverare a piacere con abbondante parmigiano grattugiato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Dai Stefy, confessa, dove nascondi la sfera di cristallo? Un bacione!!! Nicole
Nico
Hei Nicole sono o non sono stata "profetica"!!!???!!!
Complimentoni! Un bacio!!!
Golosina!
evvai Niky!!!!!! Wowoowwwwoowwwwwwwwwwwwwww!!!!! Complimenti per la prima pagina tesoro!!!!! Un bacione
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Nicole!!!! COMPLIMENTONI!!!!
lully
La stampo poi ti dirò appena le ho provate.....molto invitanti
Grazie a tutte per i complimenti, ragazze! E' una soddisfazione enorme avere la ricetta in prima pagina, ma è ancora più bello percepire, leggendovi, il vostro affetto!
Auguro a tutte un nuovo anno di serenità e pace: in un mondo che sembra aver perso il senso di ciò che è veramente bello e buono, il mio personale proposito è di poter riscoprire ogni giorno con curiosità e stupore tutte quelle piccole cose che rendono la vita grande e degna di essere vissuta, le stesse che così spesso dò per scontate. Vi abbraccio tutte con affetto! Nicole
Nico
Sempre piu' brava Nicole
complimenti e auguri di buon anno!!!!
Ciao Iaia! Eccome! Basta ritagliare dei rettangoli un po' più panciuti e il gioco è fatto! Quelli che si vedono nelle immagini con le fasi della preparazione sono i primi che avevo fatto ed erano venuti un po' più smilzi degli ultimi! Un abbraccio! Nicole
Nico
Complimenti Nicole per questa bella ricettina e per la prima pagina!!!!Ne approfitto per augurarti un felicissimo 2011!!!
---------------------------
do it better!
oggi questa è tua
forever
Are you sure to delete this comment ?