Ingredienti
- Per gli gnocchi:
- 500 g patate, pelate e a tocchetti
- 250 g foglie di spinaci
- 250 g acqua
- 1 uovo
- 250 g farina
- noce moscata q.b.
- Per la fonduta al parmigiano:
- 1 scalogno, piccolo
- 20 g olio, EVO
- 120 g latte
- 60 g panna
- 60 g Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- q.b. parmigiano grattugiato per saltare gli gnocchi (a piacere)
- 50 g gherigli di noce, tritati grossolanamente (a piacere)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparazione degli gnocchi
Mettere l'acqua nel "coperchio chiuso" e sistemare le patate nel vassoio del Varoma. Cuocere 15 min. temp. Varoma vel. 1. Nel frattempo inserire nel cestello le foglie di spinaci precedentemente lavate (se necessario, pressarle un po'). Terminati i 15 minuti impostati per le patate, inserire il cestello, riposizionare il vassoio del Varoma e proseguire la cottura per altri 10 min. temp. Varoma vel. 1. Lasciare intiepidire.
Nel "coperchio chiuso" asciutto e pulito introdurre le patate e gli spinaci ben strizzati: 10 sec. vel. 6. Aggiungere uovo, farina e una grattatina di noce moscata e amalgamare a vel. 4. L'impasto che uscirà sarà abbastanza morbido e appiccicoso. Trasferirlo in una sacca da pasticcere (la mia è di simil stoffa plasticata) e procedere alla preparazione del condimento.
Fonduta al Parmigiano
Tritare nel "coperchio chiuso" asciutto e pulito lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 7. Aggiungere l'olio e cuocere 3 min. 100°C vel. 1. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere 5 min. 90°C vel. 1. Aggiustare di sale e pepe e frullare 10 sec. a vel. 9. Attendere qualche secondo affinchè la salsa si depositi sul fondo del "coperchio chiuso" e travasare in una padella.
In una pentola con acqua salata bollente far cadere l'impasto a poco a poco dalla sacca da pasticcere, tagliando gli gnocchi con le forbici (vedi foto). Nello svolgere questa operazione, ricordarsi di mescolare di tanto in tanto l'acqua con gli gnocchi già pronti. Scolare gli gnocchi nella padella con il condimento e saltare per qualche secondo, aggiungendo a piacere dell'altro parmigiano grattugiato. Servire caldi.
IDEA GOLOSA
Dopo aver scolato gli gnocchi, aggiungere 50 g di gherigli di noce tritati grossolanamente e saltare in padella procedendo come per il resto della ricetta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ottima ricetta, complimenti!
io non avevo la sac-a-poche e ho usato 2 cucchiaini per raccogliere l'impasto e metterlo in pentola a forma di palline
Faby, vai tranquilla: non succede niente e li scoli tutti insieme, non in più tempi Magari la prima volta fatti aiutare da qualcuno che ti tenga la sacca mentre tu tagli, ma vedrai che una volta imparato il meccanismo potrai fare tutto da sola
Nico
scusatemi, ma io non ho capito come fare con la sacca. Cioè se taglio man mano gli gnocchi e li metto nella pentola con l'acqua che bolle, come faccio poi a togliere quelli già pronti? non si mescolano con quelli ancora crudi?
Ti dico: le prime volte che lo facevo mi sono fatta aiutare da mio marito; lui teneva la sacca e premeva e io tagliavo l'impasto mentre usciva... non ti dico il ridere, erano più gli schizzi e le proteste (mie!!!) che altro! Poi negli ultimi tempi mi sono decisa a provare da sola e il risultato è stato decisamente migliore!!! E' più difficile da dire che da fare! Un abbraccio, NIcole
Nico
Potrebbe davvero essere un'ottima idea, consentirebbe di evitare molta umidità! Grazie Luisa, sei come sempre preziosissima!
x Paola: facci sapere come è andata, così se il risultato sarà buono aggiungerei una nota in fondo alla ricetta per l'alternativa del senza-sac-a-poche!!!
Nico
Uffa...in realtà non l'ho aperto oggi ma 4 giorni fa! Oggi ho cercato di sollecitare, visto che non ho ricevuto risposta... Spero davvero anch'io che si possa fare qualcosa... ! Per il resto...ti dirò, l'idea della sacca mi ispira tantissimo...forse ho poca fiducia in me stessa! Vedremo....! è che mi immagino lì con la sac a poche in una mano e la forbice nell'altra...come fai a premere la sacca per far uscire l'impasto?! Mah...magari è più facile che a farlo che a pensarlo! In fondo non ho mai usato la sac a poche...magari ce la faccio! Bohhhh... Grazie Nicole!!!
Nicole, e se invece di cuocere le spinaci, tritarle a crudo con la farina che poi serve per gli gnocchi, cosa ne pensi?
mluisa
Ciao Paola! In effetti farli col sac a poche aggirerebbe questo eventuale dilemma! Ma proprio non te la senti? Anche io sono bella pasticciona, ma devo dire che aver scoperto questa tecnica della sacca mi ha davvero facilitato il lavoro... In ogni caso, comunque tu decida di farli, quando proverai mi farebbe molto piacere se mi facessi sapere come è andata! Un abbraccio, Nicole
PS Spero davvero che la questione relativa al topic che hai aperto oggi si risolva per il meglio...
Nico
Grazie Nicole, genitlissima! La mia paura è che si senta troppo la farina se aumento...ma proverò e vedremo!
Ciao Paola! Alla tua domanda non c'è una vera risposta, nel senso che molto dipende dalle patate che usi e da quanta farina assorbono. Io mi regolerei aggiungendo dal foro la farina a grosse cucchiaiate fino a quando l'impasto raggiungerà una consistenza tale da poter essere lavorato manualmente. Poi lo metterei sul piano di lavoro infarinato, ma prima di formare gli gnocchi lo lascerei riposare un po'. Se alla fine decidi di provare la strada tradizionale fammi sapere come è andata! Mi dispiace di non poterti dare un aiuto più concreto, comunque per qualsiasi altro dubbio sono qui! Un abbraccio, Nicole
Nico
Are you sure to delete this comment ?