Ingredienti
- Per il rotolo:
- 1 kg di patate
- 200 g farina
- 1 uovo
- 200 g edamer a fettesottili (o altro formaggio a piacere)
- 700 gacqua (per cuocere le patate)
- q.b. sale
- Per il sugo al pomodoro:
- 1 scalogno
- 30 g olio
- 3-4 foglie basilico
- 300 g polpa di pomodoro a pezzettoni, /pomodori pelati
- 1/2 misurino acqua
- 1 pizzico zucchero
- q.b. sale
- q.b. pepe
- Per la besciamella:
- 400 g latte
- 40 g farina
- 20 g burro
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
- E inoltre:
- q.b. parmigiano grattugiato
- 700 g acqua, (per cuocere il rotolo)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere i 700 g di acqua nel "coperchio chiuso" e disporre le patate, pelate e tagliate a tocchetti, nella campana e nel vassoio del Varoma. Cuocere: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
Terminata la cottura, scuotere un po’ il Varoma sopra il lavandino per far sgocciolare l’acqua in eccesso e tamponare delicatamente le patate con due fogli di carta da cucina.
Passare le patate allo schiacciapatate (va benissimo anche quello a maglia grossa che si usa peri passatelli) e lasciarle riposare in una ciotola fino a che non saranno notevolmente intiepidite.
Mentre le patate si raffreddano, preparare il sugo al pomodoro. Lavare ed asciugare il "coperchio chiuso" .
Tritare lo scalogno: 5 sec. vel. 7.
Unire olio e basilico e imbiondire: 3 min. 100°C vel. 1.
Aggiungere pomodoro, acqua, sale, pepe e zucchero e cuocere: 10 min. temp. Varoma v. 1.
Una volta cotto il sugo al pomodoro, travasarlo in una ciotola e, senza lavare il "coperchio chiuso" , passare alla preparazione della besciamella: inserire latte, burro, farina e sale e cuocere: 6 min. 90°C vel. 4. Terminata la cottura, aggiungere una grattatina di noce moscata e amalgamare qualche secondo a vel. 4. Aiutandosi con una spatola, travasare anche la besciamella in una ciotola.
A questo punto le patate si saranno raffreddate: unire nella ciotola uovo, farina e sale e lavorare velocemente a formare una palla.
Ritagliare un foglio di carta da cucina largo circa 60 cm e porvi al centro l'impasto, appiattendolo con le dita fino ad ottenere un rettangolo di circa 20x30 cm. Disporre sul rettangolo le fette di formaggio (lasciarne da parte 3).
A questo punto, aiutandosi con la carta forno, cominciare ad arrotolare il lato corto, stringendo bene. Riposizionare il rotolo al centro della carta forno, sigillarlo a mò di caramella e porlo nella campana del Varoma.
Inserire i 700 g d'acqua nel "coperchio chiuso" (non occorre lavarlo) e cuocere il rotolo: 40 min. temp. Varoma vel. 1. Terminata la cottura, lasciare raffreddare completamente.
Una volta raffreddato, il rotolo si presenta così:
Tagliare a fette di 1 cm circa di spessore e adagiare ciascuna fetta su una teglia rivestita di carta forno. Condire con il sugo al pomodoro, la besciamella, il parmigiano e le 3 fettine di formaggio lasciate da parte e spezzettate.
Cuocere in forno caldo a 180°C (se statico 200°C) finchè il tutto non sarà ben gratinato.
Questo primo piatto si presta ad una gamma infinita di variazioni sul tema: per esempio la farcia può essere arricchita con fette di prosciutto cotto o verdure saltate e il sugo al pomodoro sostituito da ragù, sugo ai funghi, alle verdure, etc. Ampio spazio alla creatività personale!!!
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ti ho dato già 5 stelline,perchè sono sicura che oggi che la farò ne rimarrò entusiasta...sento già il gusto in bocca
Grazie! Sono troppo contenta che vi sia piaciuto!
Nico
Fatto e divorato. Ovviamente le tue ricette sono sempre una garanzia! 5 stelline super meritate!
In cucina... M'illumino d'immenso...
e questa da dove salta fuori??!?!?
HO FAME
Deve essere fantastica: la proverò quanto prima :P
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
non l ho provata...ma penso sia un delirio di bontà...complimenti
Nicole, ma le tue ricette sono fantastiche! Questa è da fare assolutamente!
In cucina... M'illumino d'immenso...
Ciao Chiara! Io di solito lo faccio con ogni tipo di patate che ho in casa: è sempre venuto bene, perciò mi sento di dire... vai tranquilla! Aspetto di sapere come è venuto
Nico
Grazie a te!
Nico
Questa ricetta non l'avevo vista, la salvo subito. BRAVA!
Angela
Me lo mangerei subito se qualcuno me ne offrisse un pochino!!! Ma va bene qualsiasi tipo di patata oppure ne consigli uno in particolare (bolognese come per il purè, pasta bianca,gialla ecc..)Grazie e scusa, ma quando lo farò vorrei che fosse perfetto!(nel limite delle mie capacità naturalmente!! )
Chiara
Are you sure to delete this comment ?