Ingredienti
- PER GLI SPAGHETTONI
- 4 uova, medie
- 400 g farina di grano duro
- PER IL RAGU'
- 400 g carne, macinata
- 300 g passata di pomodoro
- 100 g mandorle pelate
- 40 g olio, EVO
- 1 grossa carota sbucciata
- 1 cipolla
- 1 costa sedano
- sale q.b.
- pepe q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
PER GLI SPAGHETTONI
Mettere nel "coperchio chiuso" tutti gli ingredienti. 3 min. vel. "velocità spiga" . L'impasto deve risultare slegato, quasi si trattasse di grosse briciole. Trasferire l'impasto dal "coperchio chiuso" al piano di lavoro. Lavorare con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza piuttosto dura che dovrà essere divisa in 3 pezzi. Passare ciascun pezzo di impasto più volte tra i rulli tirasfoglia della macchina sfogliatrice nella posizione di massima apertura (se necessario, nello svolgere questa operazione infarinare un po' la sfoglia tra una passata e l'altra). Se i bordi dovessero risultare eccessivamente frastagliati al termine dell'operazione rifilarli un po'. Lasciare riposare le 4 sfoglie così ottenute per una mezz'ora. Montare l'accessorio taglierina sulla macchina e tagliare ciascuna sfoglia passandola nel rullo tagliatore per tagliatelle. Otterrete così degli spaghettoni quadrati che adagerete sul piano di lavoro e infarinerete leggermente per evitare che si attacchino l'uno con l'altro.
PER IL RAGU'
Inserire nel boccale le mandorle e tritarle grossolanamente per qualche secondo a vel. 5. Mettere da parte. Senza pulire il "coperchio chiuso" inserire la carota, il sedano e la cipolla a pezzettoni: 10 sec. vel. 7-8. Aggiungere l'olio e fare soffriggere: 3 min. 100°C vel. 1. Aggiungere le mandorle: 5 min. 100°C vel. 1. Inserire la carne macinata e cuocere 10 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" . Aggiungere la passata di pomodoro (nel caso la passata fosse molto densa allungarla con 100 g circa di acqua), regolare di sale e pepe e far cuocere: 20 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" . Cuocere in acqua salata gli spaghettoni e condirli con il ragù e abbondante parmigiano grattugiato.
SUGGERIMENTO: Questo ragù è ottimo per condire qualsiasi tipo di pasta lunga e porosa, come tagliolini, tagliatelle, pappardelle, pici, bigoli, perciatelli, etc.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Nicole sono d'accordissimo!!!!
Torniamo dalle tue parti prestissimo ma saremo "assorbiti" da 4 nonni.. Cmq è una promessa, torneremo più che volentieri a trovarvi!!!
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
Ragazze, facciamo in modo di rivederci presto: quella giornata insieme è stato troppo bella!
Nico
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Nicole, il mio dolce tesoruccio 'sta raccontantdo a tutti di questi fantastici spaghettoni!!!!!!
Fenomenali!!!!
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
Grazie a voi di avere condiviso questa bellissima giornata con me e la mia famiglia pazzerella!!! Grazie anche per tutte le cose buone che mi avete portato! Sono stata strabene in vostra compagnia! VVB Nico
Nico
Buoni da paura!!!!!!!!!!! garantito!!!! 5 stelle... grazie Nicole dello splendido pranzo!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Complimenti Nico!!!
Grazie a tutte voi, ragazze, per i complimenti, siete come sempre carinissime!!!
Nico
brava , regina del giorno , bella ricetta molto invitante , da fare grazie rosa
brava Nicole, complimenti per la prima pagina!!!
lully