Ingredienti
- Per l'impasto
- 350 g farina
- 10 g lievito di birra
- 20 g strutto
- 160 g acqua, molto calda
- q.b. sale
- Per la sfoglia stesa:
- 80 gciccioli di maiale freschi
- 60 g strutto, ammorbidito
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare l'impasto mettendo nel "coperchio chiuso" , nell'ordine, il lievito di birra sbriciolato, la farina, il sale e lo strutto. Impastare 2 min. a vel. 4: mentre il Bimby va inserire dal foro del "coperchio chiuso" l'acqua (molto calda) a filo. Impastare altri 2 min. a vel. "velocità spiga" . Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" , formare una palla, metterla a lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio, in un luogo caldo per un'oretta. Al termine della lievitazione, riprendere l'impasto e stenderlo sul piano di lavoro in una sfoglia di 3 mm circa di spessore. Spalmare uniformemente sulla superficie della sfoglia lo strutto ben amorbidito (io lo passo una quarantina di secondi nel forno microonde) e spargere successivamente i ciccioli. Ripiegare e arrotolare le sfoglia su se stessa, tirarne i capi per allungarla un po' e tagliare pezzettini di circa 25 cm di lunghezza. Acciambellare ciascun pezzetto tagliato e compattare. Ecco pronte le piadine, che andranno stese con l'ausilio di un po' di farina per non farle attaccare al mattarello. Non stenderle troppo sottili. Cuocere in una padella antiaderente caldissima finchè ciascun lato non sarà bello dorato e croccante. Servire calde, accompagnate da salumi, formaggi e verdure saltate in padella.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Vai tranqui, Marina!!! Un abbraccio! Nicole
Nico
Brava Nicole che meravigla questa piadina!!! W i ciccioli!!!!
Ps devo ancora risponderti all'mp scusa ma sono nel caos totale!!
Ciao Rory! I Ciccioli in alcune parti d'Italia sono detti anche "grasselli"; in pratica si ottengono durante la preparazione dello strutto: il lardo viene bollito e si liquefà, ma in mezzo rimangono alcuni piccoli rimasugli di carne, i ciccioli, appunto. Essi vengono tirati su con una schiumarola e sono ottimi per fare focacce, piadine, o per arricchire la crescia sfogliata urbinate, tipica delle mie zone (che però, diversamente da questa mia versione, contiene anche dell'uovo). Ti metto una foto:
Nicole
Nico
ragazze, scusate la mia ignoranza, ma cosa sono i ciccioli di maiale? :O
Rory
Penso possa andare, Simo! I ciccioli le danno quel croccantino in più! Al limite, se non li metti, prova a usare un cucchiaio in più di strutto per sfogliare! Un abbraccione e un salutone anche alla Lully!!!! Nicole
Nico
lully
bellissima ricetta Niky... e se io sfogliassi senza metter i ciccioli???? proverò.... baci
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Are you sure to delete this comment ?