Ingredienti
- Per la pasta brisè al sesamo:
- 175 g farina
- 75 g burro morbido
- 45 g acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 10 g semi, di sesamo
- Per la farcia:
- 20 g miele, liquido
- 100 g pera Williams, non troppo matura (all'incirca una piccola pera)
- 30 g gherigli di noce
- 20 g burro
- 150 g gorgonzola dolce
- 100 g mascarpone
- q.b.pepe nero
- q.b. sale
- q.b. acqua
- qualche goccia di limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la pasta brisè al sesamo inserendo nel "coperchio chiuso" la farina, il burro, il sale e l'acqua fredda: lavorare 20 sec. a vel. 6. Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" , compattarlo e allargarlo un po' sul piano di lavoro. Aggiungervi i semii di sesamo, impastare manualmente per fare in modo che i semi si spargano in maniera uniforme. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo per una mezz'oretta.
Preparazione della farcia
Privare della buccia la pera e tagliare la polpa in piccolissimi cubetti. Metterli in una ciotola, coprirli con dell'acqua e spremervi qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.
Nel "coperchio chiuso" trirare le noci: 5 sec. vel. 4-5 e mettere da parte. Senza lavare il "coperchio chiuso" introdurvi il burro: 2 min. 80°C vel. 1. Scolare bene i cubetti di pera e unirli al burro, cuocere 5 min. 90°C "antiorario" vel. "velocità soft" . Aggiungere il miele (il mio non era liquido, l'ho perciò passato qualche secondo in microonde per liquefarlo) e continuare la cottura: 5 min. 100°C "antiorario" vel."velocità soft" . Inserire infine le noci precedentemente tritate e messe da parte e cuocere per altri 2 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" . Togliere il composto dal "coperchio chiuso" e metterlo a raffreddare in una ciotola. Nel "coperchio chiuso" lavato e asciutto introdurre il gorgonzola a pezzi: 5 sec. vel. 5. Unire il mascarpone, aggiustare di sale e pepe e amalgamare 5 sec. vel.4. Unire nella ciotola il composto di formaggi a quello di pere e noci (dal quale ne avrete tolto un po' che servirà come decorazione), amalgamare bene e mettere in frigo.
Stendere la pasta brisè non troppo sottile e con un coppa-pasta ricavare dei dischetti con cui foderare gli stampini (io ho usato uno stampo da muffin in silicone). Bucare con i rebbi di una forchetta il fondo dei canestrini e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti: sono pronti quando cominciano a dorare. Farli raffreddare bene una volta cotte. Farcirli con il composto di formaggi, pere e noci, magari aiutandosi con una sacca da pasticciere. Decorare ogni canestrino con il composto di pere e noci messo da parte.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Certo che sì: prepari i gusci un po' tempo prima e così anche la farcia, dopodichè all'ultimo momento assembli il tutto
Nico
mi piace questo antipastino ma posso preparare in anticipo?
alekos "coperchio chiuso"
Ciao Potresti, al limite, provare a sostituirlo con del formaggio splamabile... anche se è proprio il gorgonzola a dare ai canestrini quel valore aggiunto...
Nico
Come potrei sostituire il gorgonzola che è l'unico formaggio che non mangio.grazie
Grazie wizzy! Mi fa davvero piacere che siano stati graditi!!!! Un salutone! Nicole
Nico
Bravissima Nicole, ho sperimentato la tua ricetta, è stato un SUCCESSOOOOO!...si sono leccati tutti i baffi!Complimenti!
Wizzy
WOWISSIMO!!!
slurposisssssimiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Complimenti!!Quest'antipastino mi ispira tantissimo!!
---------------------------
do it better!
Are you sure to delete this comment ?