Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
--
Ingredienti
- Per le tagliatelline:
- 200 g polpa di zucca, a pezzetti
- 500 g acqua
- 50 g farina di grano duro
- 50 g semola di grano duro, rimacinata
- 250 g farina, 0
- 1 uovo, medio
- Per il sugo:
- 1 scalogno, medio
- 40 g olio
- 3 salsicce
- 5 foglie di alloro
- 70 g panna liquida
- 100 g latte
- una spolverata di curry
- q.b. sale
- q.b. pepe
- parmigiano grattugiato per condire
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparazione delle tagliatelline
Mettere la zucca nel cestello. Inserire l'acqua nel "coperchio chiuso" , posizionare il cestello con la zucca e cuocere 20 min. temp. Varoma vel.1. Terminata la cottura, travasare la zucca su un piatto e lasciare raffreddare. Nel boccale pulito e asciutto inserire la zucca raffreddata e le farine: 10 sec. vel. 7. Aggiungere l'uovo e impastare 2 min. vel. "velocità spiga" . Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" , formare una palla e mettere a riposare per almeno mezz'ora sul piano di lavoro, avendo cura di coprire con un piatto cupo o una ciotola. Stendere la pasta col mattarello o con la macchina sfogliatrice, lasciando la sfoglia non troppo sottile (nella sfogliatrice fermarsi al terz'ultimo passo). Fare riposare e asciugare, poi tagliare, preferibilmente al coltello, ricavando delle tagliatelline della larghezza di circa 5 mm. Preparazione del sugo
Nel "coperchio chiuso" tritare grossolanamente lo scalogno: 5 sec. vel. 5. Unire l'olio e soffriggere 3 min. 100°C vel. 1. Aggiungere la salsiccia spezzettata con le mani e le foglie d'alloro e cuocere 5 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" . Aggiungere la panna, il latte, una spolveratina di curry, sale e pepe e continuare la cottura per altri 3 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" . Terminata la cottura togliere le foglie d'alloro. Lessare al dente le tagliatelline in abbondante acqua salata (aggiungere anche un cucchiaio d'olio quando l'acqua bolle) e condirle con il sugo e abbondante parmigiano grattugiato. Servire subito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
cinque stelline sono poche per questa strepito sa ricetta l' avevo salvata molto tempo fa e oggi preparate per pranzo strepitose ci siamo leccati i baffi grazie per la ricetta
Rory sono bellissime! Oggi quasi mi scende la lacrimuccia, eh! Un bacione grande, grande! Nico
Nico
Chiaramente per motivi di tempo ( Luca voleva andare in piazza mascherato ) non ho fatto le tagliatelle che a dirla proprio tutta non piacciono a riccardo, come tutta la pasta che si attorciglia. Ho usato le caserecce e le ho condite con questo sughetto a dir poco delizioso!!!!!!!!!
Davvero tanti complimenti
Rory
Mamma mia, che emozione e che onore! Grazie, grazie, grazie: tutto ciò mi fa un piacere enorme! Un grande abbraccio, Nicole
Nico
Ho trovato la farina di grano duro
Che dire Nicole, queste tagliatelline sono semplicemente DI-VI-NE
5 stelline strameritate
Se non la dovessi trovare, puoi comunque evitare di metterla aumentando di 25 g sia la quantità della semola che quella della farina 0 ... sono molto emozionata all'idea che la proverai! Fammi poi sapere come è andata! Un abbraccione!
Nico
Grrazie Nicole, provero' a cercarla. Ho gia' comprato tutti gli ingredienti, le preparero' domani
Ciao Cinzia! Tecnicamente non so se provengono dalla stessa fonte, ma fisicamente hanno un aspetto molto diverso: la farina di grano duro è di colore bianco-grigiastro, ha l'aspetto di una normale farina, solo che è più rustica a livello tattile. La semola rimacinata (io la trovo di marca De Ce..o) ha invece un aspetto più simile ad una polvere o ad una sabbiolina ed è di colore giallognolo!
Nico
Nicole, help!
Che differenza c'e' tra la farina di grano duro e la semola? io pensavo fosse la stessa cosa
Certo che ti faccio sapere..penso di realizzare la ricetta domenica..sabato sono di turno e pranzo dalla mia mammina!! Ti abbraccio..
Rory
Are you sure to delete this comment ?